La Biblioteca "La Magna Capitana" di Foggia recensisce Bibliotecari in azione

Condividere, mettere in circolo idee e attività, promuovere nuove collaborazioni per tessere una rete fra bibliotecari e biblioteche pugliesi. È questo l'obiettivo del portale sostenuto dall'AIB Puglia, Associazione Italiana Biblioteche, on-line da poco più di un mese: una vera e propria vetrina per le biblioteche del territorio. Facilità di consultazione e contenuti aggiornati sono i punti di forza di questo nuovo spazio virtuale, gestito in via sperimentale per un anno da bibliotecari che operano a titolo gratuito. La home è snella, con il messaggio di benvenuto e il report sintetico sull'ultimo censimento disponibile relativo alle biblioteche in Puglia. Ai Documenti è dedicata anche un'altra sezione, raggiungibile dalla barra del menù orizzontale che organizza le notizie per categorie: Photogallery, con gli scatti degli ultimi eventi; Notizie e opinioni, che al momento risulta ancora vuota; Eventi, la sezione più corposa e aggiornata, con le iniziative culturali promosse dalle biblioteche; Gli Opac, cioè la pagina in fase di allestimento che rinvia ai diversi cataloghi online; I Bibliotecari dialogano, un'area ancora non utilizzata per discutere e confrontarsi su attività e temi professionali. Con 1552 pagine visitate il sito conferma di aver raggiunto in poco tempo una buona visibilità, probabilmente agevolata anche dalla versione mobile. Un modo in più, insomma, per ribadire che "le biblioteche sono la via locale di accesso alla conoscenza". Soprattutto se fanno squadra.

A cura di Mara Mundi

03-05-2016

Il Maggio dei libri 2016 in Puglia

Il Maggio dei libri 2016 in Puglia - Bibliotecari in azione

Selezionando la Regione Puglia, è possibile conoscere quali sono le iniziative organizzate nella nostra regione per "Il Maggio dei Libri" http://www.ilmaggiodeilibri.it/edizione_2016/appuntamenti.html

03-05-2016

Marguerite Yourcenar

Marguerite Yourcenar - Bibliotecari in azione

Fondare biblioteche è un po' come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l'inverno dello spirito.

(in foto Biblioteca Angelica, Roma)

27-04-2016