Il Premio Gianna e Roberto Denti 2018 librerie per ragazzi alla Miranfù di Trani - Bibliotecari in azione

Promosso dall’Associazione Italiana Editori  e da Andersen, il Premio Gianna e Roberto Denti 2018 dedicato alle librerie per ragazzi, è stato assegnato alla libreria Miranfù di Trani.

Il premio seleziona ogni anno la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi ed è stato creato per sottolineare l’importanza di questi centri di cultura sul territorio, e per ricordare la figura di Roberto Denti (1924-2013), giornalista, scrittore e fondatore, insieme a Gianna Vitali (1943-2016), della storica Libreria dei Ragazzi di Milano.

18-06-2018

L’AIB Puglia per la Biblioteca ex provinciale di Brindisi

L’AIB Puglia per la Biblioteca ex provinciale di Brindisi - Bibliotecari in azione

L’Associazione italiana biblioteche, sezione Puglia, è in apprensione per la situazione complessiva delle Biblioteche ex provinciali e in particolare per la Biblioteca ex provinciale di Brindisi che è in una condizione di parziale inagibilità per ritardi negli interventi di manutenzione generale.

Tutti gli utenti del territorio brindisino che vi fanno riferimento sono da vari mesi privi dei servizi bibliotecari fino a novembre scorso erogati regolarmente.

L’AIB Puglia è solidale con il personale bibliotecario e con l’attuale responsabile operativa dei servizi che, nonostante le gravi difficoltà logistiche ed operative, continua a garantire almeno il servizio di prestito on line ai numerosi utenti, facendosi addirittura carico della consegna diretta della documentazione richiesta agli utenti.

La vicenda brindisina, segnalata dalla medesima responsabile, ha avuto una larga eco sui Media locali e nazionali, a dimostrazione dell’interesse della collettività per le biblioteche.

Sollecitiamo l’Ente Regione a farsi carico con più convinzione della situazione, garantendo interventi rapidi e risolutivi per consentire alla biblioteca di Brindisi di essere posta nelle condizioni di tornare ad erogare la totalità dei servizi all’utenza.
Maria Abenante
(Presidente AIB Puglia)

07-09-2017

L'AIB invita a partecipare agli incontri territoriali per le Community Library

L'AIB invita a partecipare agli incontri territoriali per le Community Library - Bibliotecari in azione

Il Dipartimento “Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del Territorio” della Regione Puglia ha il piacere di presentare la strategia per la valorizzazione, la fruizione e il restauro dei beni culturali della Puglia denominata “SMART_IN Puglia”. A tal fine ha realizzato una ROAD MAP di 6 incontri territoriali, che si svolgeranno a luglio, secondo il calendario in allegato.

Con l’occasione, sarà illustrato il primo bando, pubblicato sul BURP n. 68 del 15/06/2017, che promuove progetti di “COMMUNITY LIBRARY - Biblioteche di comunità”, quale modello evoluto di biblioteca, in grado di offrire servizi innovativi per la promozione della letteratura e della cultura.

E’ possibile consultare la documentazione dai seguenti link:

Info:

DIPARTIMENTO TURISMO, ECONOMIA DELLA CULTURA, VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Segreteria di Direzione
Via P. Gobetti, 26 - 70125 Bari – Italia
tel. +39 080/5405615-6453-6517
fax +39 080/5409292
e-mail:dipartimento.turismocultura@regione.puglia.it
Web: www.regione.puglia.it

10-07-2017

Appello Forum del Libro per l'approvazione Legge sulla promozione della lettura

Appello Forum del Libro per l'approvazione Legge sulla promozione della lettura - Bibliotecari in azione

Il Forum del Libro invita a firmare l'appello per l'approvazione, prima che si concluda la XVII legislatura, del testo di legge "Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (Testo unificato C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa).

E' possibile firmare l'appello e leggere il testo di legge al link http://www.forumdellibro.org/news.php?id_news=249

27-06-2017

Premiazione alla Fiera del libro di bologna del Premio Strega Ragazze e Ragazzi

Premiazione alla Fiera del libro di bologna del Premio Strega Ragazze e Ragazzi - Bibliotecari in azione