Home » Eventi

Eventi

Punti Luce. Corsi di promozione alla lettura per insegnanti - Bari

Punti Luce. Corsi di promozione alla lettura per insegnanti - Bari - Bibliotecari in azione

Il Centro per il Libro e la Lettura, già impegnato da alcuni anni nel progetto di educazione alla lettura Libriamoci (www.libriamociascuola.it), che si svolge a novembre, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale di Bologna (www.hamelin.net), che ha ideato e cura Xanadu, un progetto nazionale di promozione alla lettura per la scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, dà vita ora ai PUNTI LUCE Libriamoci e Xanadu, un corso sperimentale che parte da Conversano e Bari.

Prossimi incontri a Bari:

• 16 maggio h 15-19 La stanza delle meraviglie. leggere le figure
• 12 settembre h 15-19 Lettori selvaggi - Le poetiche di due grandi scrittori/ici per ragazzi
• 24 ottobre h 15-19 Pratiche di lettura e costruzione di una bibliografia ragionata

Per maggiori dettagli, consultare la locandina allegata.

23/04/2018

Presentazione volume "Dalla filosofia del ridere alla promozione del libro

Presentazione volume "Dalla filosofia del ridere alla promozione del libro - Bibliotecari in azione

Il 2 maggio 2018, presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, Piazza Umberto I, 2° piano, Aula C, ore 12.45-14.15, si terrà il seminario organizzato dall’Università degli studi di Bari, in collaborazione con l’Associazione italiana biblioteche, Sezione Puglia, per la presentazione del volume di Vittorio Ponzani, Dalla “filosofia del ridere” alla promozione del libro La Biblioteca circolante di A. F. Formiggini, Roma, 1922-1938 (Pistoia: Settegiorni, 2017).

Oltre all’autore, interverranno il prof. Daniele Maria Pegorari e il prof. Pietro Sisto.

Locandina e ulteriori informazioni:

http://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/pug-attiv/pug-conv/2018/68189-seminario-aib-pug-libro-v-ponzani/

20/04/2018

Corso: La catalogazione musicale/citazione bibliografica musicale. 3-4 maggio

Corso: La catalogazione musicale/citazione bibliografica musicale. 3-4 maggio - Bibliotecari in azione

Nell'ambito dell'attività di formazione proposta dell'AIB Puglia segnaliamo il prossimo corso "La catalogazione musicale/citazione bibliografica musicale",  docente Tiziana Grande (Biblioteca del Conservatorio di Avellino).

Il corso si terrà il 3 e il 4 maggio 2018 a Bari, Sala Magistrale, presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e Basilicata, Strada Sagges, 1.

 

Giovedì 3 maggio: 9.00-13.30; 14.30-17.30

Venerdì 4 maggio: 9.30-13.30

Ulteriori informazioni e scheda di iscrizione al seguente link:

http://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2018/67166-aibpug-ap-20180503/

20/04/2018

XIX Workshop "Teca del Mediterraneo" - 13 aprile, Bari - Hotel Excelsior

XIX Workshop "Teca del Mediterraneo" - 13 aprile, Bari - Hotel Excelsior - Bibliotecari in azione

Definito il programma del XIX workshop di Teca del Mediterraneo, la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, che si terrà a Bari il 13 aprile 2018, presso l’Hotel Excelsior, in via Giulio Petroni,15. 

L’evento, che è uno dei più importanti appuntamenti, nel Sud Italia, di aggiornamento, formazione e discussione su tematiche biblioteconomiche di attualità, è organizzato e promosso da Teca del Mediterraneo in collaborazione l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Sezione Puglia e prevede il coinvolgimento dell’AIE (Associazione Italiana Editori) e il patrocinio dell’editrice Bibliografica. 

Il titolo pensato per l’attuale edizione è “La bellezza abita in biblioteca. Architetture, patrimoni e comunità”, con lo scopo di mettere in luce le enormi ricchezze di cui le biblioteche dispongono, spaziando dai luoghi alle raccolte bibliografiche e documentali e ai servizi offerti ad un pubblico sempre più ampio e diversificato. 

Il workshop, gratuito, è dedicato a bibliotecari, tecnici, operatori della cultura, amministratori e studenti ed è aperto alla cittadinanza.

Per informazioni e per iscriversi:

http://www.consiglio.puglia.it/dettaglio/menu/3383/Workshop-Teca-del-Mediterraneo

26/03/2018

Conferenza "Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento"12 marzo

Il 12 marzo alla Biblioteca Comunale “A. Minuziano” la conferenza – dibattito “CONSENSO INFORMATO E DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO: “IL TESTAMENTO BIOLOGICO”. Il prossimo 12 marzo 2018 alle ore 18.00, l’Amministrazione Comunale - Assessorato alla cultura, in collaborazione con il Rotary Club di San Severo, ha organizzato, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale “A. Minuziano” di San Severo una Conferenza-Dibattito sulla recente legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento” entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

L’evento prevede la presenza di autorevoli relatori che illustreranno gli aspetti salienti della nuova legge sul testamento biologico, un argomento di grande attualità e fortemente dibattuto negli ultimi mesi, soprattutto sulla stregua dei recenti casi alla ribalta delle cronache nazionali. Nel corso della conferenza, oltre all’esposizione delle procedure che possono essere utilizzate per consentire al cittadino di esprimere le proprie D.A.T., Disposizioni Anticipate di Trattamento, e la descrizione delle modalità di stesura ed applicazione del biotestamento, ci si soffermerà anche sugli aspetti medico legali ed etici della procedura. “Ci occupiamo di un importante provvedimento – dichiarano il Sindaco, avv. Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura, avv. Celeste Iacovino – che affronta la delicata tematica del cosiddetto , disciplinandone le modalità di espressione e di revoca, nonché le condizioni e le disposizioni anticipate di trattamento, al fine di mettere ordine ad una tematica molto delicata quale quella di consentire all'individuo di dichiarare il proprio orientamento sul , nel caso in cui sopravvenga una incapacità di intendere e di volere. Invitiamo davvero tutti a partecipare perché si svilupperanno una conferenza ed un dibattito davvero interessanti”. Il programma della serata prevede i saluti del Sindaco avv. Francesco Miglio e dell’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino. Subito dopo si procederà ad introdurre l’argomento presentando gli ospiti: il dott. Francesco Paolo Lops, notaio in San Severo, la dott.ssa Benedetta Di Battista, specialista in medicina legale presso l’Università degli Studi di Foggia, Don Roberto Massaro, docente di teologia e bioetica nella facoltà Teologica Pugliese ed il dott. Giuseppe Longo, Segretario Generale del Comune di San Severo.

Al termine delle relazioni il dott. Paolo Calvo, collaboratore della Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”, modererà un dibattito di approfondimento con il pubblico presente al fine di analizzare contenuti e criticità della legge. Il Consiglio Nazionale del Notariato a mezzo della Fondazione del Notariato riconoscerà per l’evento n. 4 crediti formativi.

La Biblioteca Comunale si presenta ancora una volta sia come importante luogo di cultura della città sia come centro di conoscenza, di dialogo e libero accesso all'informazione, attraverso confronti dialettici su argomenti e tematiche di grande rilevanza sociale e culturale. San Severo, 6 marzo 2018

Il Portavoce (dott. Michele Princigallo)

26/03/2018