Home » Eventi

Eventi

Villaggio delle emozioni. Aprile-maggio 2018

Villaggio delle emozioni. Aprile-maggio 2018 - Bibliotecari in azione

Il Villaggio delle Emozioni tocca 4 città pugliesi con il seguente calendario: dal 10 al 15 aprile presso il centro commerciale Mongolfiera Foggia; dal 17 al 22 aprile il percorso sarà attivo nel centro commerciale Mongolfiera Andria; dal 02 al 06 maggio, appuntamento presso il centro Mongolfiera Taranto; infine, nella settimana conclusiva, dall’8 al 13 maggio sarà possibile “vivere” il Villaggio delle Emozioni all’interno del centro commerciale Mongolfiera di Bari Japigia. Dal martedì al venerdì, il percorso ospiterà numerose scuole primarie di tutta la Regione con attività ad hoc, per fornire ai più piccoli strumenti utili alla comprensione e decodificazione delle emozioni. Durante il fine settimana, invece, Il Villaggio sarà aperto a tutti con divertenti giochi e attività attraverso cui comprendere che non esistono emozioni giuste o sbagliate, ma tutte meritano di essere vissute in modo egualitario. “Un Villaggio che rappresenta un’esperienza unica nel suo genere, ma anche la possibilità di introdurre il concetto di educazione emotiva ad un pubblico eterogeneo come quello che quotidianamente vive il centro commerciale. Cambia la dimensione e la percezione del contesto: non solo shopping, ma anche e soprattutto servizi ed esperienze – ha spiegato Gerardo Monferrato, Coordinatore Marketing Svicom (società di gestione dei Centri Commerciali Mongolfiera). Nei prossimi mesi, il progetto proseguirà nelle scuole primarie aderenti, con una serie di workshop gratuiti di approfondimento sui temi trattati (destinati a insegnanti e genitori), promossi dai Centri Mongolfiera e Ordine degli Psicologi di Puglia. “Un’iniziativa che mette in moto il territorio – ha concluso Elisabetta Boccia, Responsabile sociale di territorio Direzione Politiche Sociali e Relazioni Territoriali Coop Alleanza 3.0 – e che testimonia l’impegno dei Centri Commerciali Mongolfiera a sensibilizzare le comunità di riferimento su temi fondamentali come quello del benessere psicologico. Un progetto che varca anche i confini delle scuole, sottolineando la capacità dei Centri coinvolti di creare, promuovere e trasferire contenuti di valore, oltre a confermare l’impegno di Coop Alleanza 3.0 e la sua attenzione alle giovani generazioni, gli adulti del domani”. L’iniziativa gode anche del patrocinio dell’Assessorato regionale alla Formazione, alle Politiche per il lavoro, al Diritto allo Studio, all'Istruzione e all'Università ed è realizzata in collaborazione con: il Festival “Maggio all’Infanzia” della Fondazione SAT (di cui fanno parte i teatri baresi Kismet e Abeliano) e con Nati Per Leggere Puglia e l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia.

 

24/04/2018

Punti Luce. Corsi di promozione alla lettura per insegnanti - Bari

Punti Luce. Corsi di promozione alla lettura per insegnanti - Bari - Bibliotecari in azione

Il Centro per il Libro e la Lettura, già impegnato da alcuni anni nel progetto di educazione alla lettura Libriamoci (www.libriamociascuola.it), che si svolge a novembre, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale di Bologna (www.hamelin.net), che ha ideato e cura Xanadu, un progetto nazionale di promozione alla lettura per la scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, dà vita ora ai PUNTI LUCE Libriamoci e Xanadu, un corso sperimentale che parte da Conversano e Bari.

Prossimi incontri a Bari:

• 16 maggio h 15-19 La stanza delle meraviglie. leggere le figure
• 12 settembre h 15-19 Lettori selvaggi - Le poetiche di due grandi scrittori/ici per ragazzi
• 24 ottobre h 15-19 Pratiche di lettura e costruzione di una bibliografia ragionata

Per maggiori dettagli, consultare la locandina allegata.

23/04/2018

Presentazione volume "Dalla filosofia del ridere alla promozione del libro

Presentazione volume "Dalla filosofia del ridere alla promozione del libro - Bibliotecari in azione

Il 2 maggio 2018, presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, Piazza Umberto I, 2° piano, Aula C, ore 12.45-14.15, si terrà il seminario organizzato dall’Università degli studi di Bari, in collaborazione con l’Associazione italiana biblioteche, Sezione Puglia, per la presentazione del volume di Vittorio Ponzani, Dalla “filosofia del ridere” alla promozione del libro La Biblioteca circolante di A. F. Formiggini, Roma, 1922-1938 (Pistoia: Settegiorni, 2017).

Oltre all’autore, interverranno il prof. Daniele Maria Pegorari e il prof. Pietro Sisto.

Locandina e ulteriori informazioni:

http://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/pug-attiv/pug-conv/2018/68189-seminario-aib-pug-libro-v-ponzani/

20/04/2018

Corso: La catalogazione musicale/citazione bibliografica musicale. 3-4 maggio

Corso: La catalogazione musicale/citazione bibliografica musicale. 3-4 maggio - Bibliotecari in azione

Nell'ambito dell'attività di formazione proposta dell'AIB Puglia segnaliamo il prossimo corso "La catalogazione musicale/citazione bibliografica musicale",  docente Tiziana Grande (Biblioteca del Conservatorio di Avellino).

Il corso si terrà il 3 e il 4 maggio 2018 a Bari, Sala Magistrale, presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e Basilicata, Strada Sagges, 1.

 

Giovedì 3 maggio: 9.00-13.30; 14.30-17.30

Venerdì 4 maggio: 9.30-13.30

Ulteriori informazioni e scheda di iscrizione al seguente link:

http://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2018/67166-aibpug-ap-20180503/

20/04/2018

XIX Workshop "Teca del Mediterraneo" - 13 aprile, Bari - Hotel Excelsior

XIX Workshop "Teca del Mediterraneo" - 13 aprile, Bari - Hotel Excelsior - Bibliotecari in azione

Definito il programma del XIX workshop di Teca del Mediterraneo, la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, che si terrà a Bari il 13 aprile 2018, presso l’Hotel Excelsior, in via Giulio Petroni,15. 

L’evento, che è uno dei più importanti appuntamenti, nel Sud Italia, di aggiornamento, formazione e discussione su tematiche biblioteconomiche di attualità, è organizzato e promosso da Teca del Mediterraneo in collaborazione l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Sezione Puglia e prevede il coinvolgimento dell’AIE (Associazione Italiana Editori) e il patrocinio dell’editrice Bibliografica. 

Il titolo pensato per l’attuale edizione è “La bellezza abita in biblioteca. Architetture, patrimoni e comunità”, con lo scopo di mettere in luce le enormi ricchezze di cui le biblioteche dispongono, spaziando dai luoghi alle raccolte bibliografiche e documentali e ai servizi offerti ad un pubblico sempre più ampio e diversificato. 

Il workshop, gratuito, è dedicato a bibliotecari, tecnici, operatori della cultura, amministratori e studenti ed è aperto alla cittadinanza.

Per informazioni e per iscriversi:

http://www.consiglio.puglia.it/dettaglio/menu/3383/Workshop-Teca-del-Mediterraneo

26/03/2018