Home » Eventi

Eventi

Festival Cinema & Letteratura “Del Racconto, il Film”. 15 giugno - 27 luglio

Festival Cinema & Letteratura “Del Racconto, il Film”. 15 giugno - 27 luglio - Bibliotecari in azione

Al via, venerdì 15 giugno, la IX edizione del Festival Cinema & Letteratura “Del Racconto, il Film” che si terrà nei mesi di Giugno e Luglio 2018 nei Comuni di Bari, Bitonto, Polignano, Sannicandro di Bari, Altamura, Trani e Turi.

Il Festival, organizzato dalla Cooperativa Sociale “I bambini di Truffaut”, coniuga Cinema e Letteratura attraverso tematiche sociali di grande attualità, anche scomode, sulle quali è, in tal modo, offerta occasione di riflettere; nondimeno, costituisce un’occasione per riscoprire le bellezze del nostro territorio e per visionare lungometraggi inediti o poco programmati nelle sale.

Il programma è disponibile al link https://bit.ly/2JH4med

11/06/2018

Master class con Bruno Tognolini - Molfetta, 5 giugno 2018

Master class con Bruno Tognolini - Molfetta, 5 giugno 2018 - Bibliotecari in azione

La Libreria Il Ghigno presenta:

Master class con Bruno Tognolini - martedì 5 giugno 2018 -  ore 16,00 -19,00

Workshop per insegnanti, bibliotecari, appassionati dei libri per ragazzi, genitori curiosi, lettori incuriositi, aspiranti poeti filastrocchieri e scrittori

Per iscrizioni:

Tel. 080 3971365 mail ilghignolibreria@gmail.com 

https://ilghignolibreria.wordpress.com/

04/06/2018

Il bilancio dell’UE: tra crescita economia e vincoli finanziari

Il bilancio dell’UE: tra crescita economia e vincoli finanziari - Bibliotecari in azione

Il terzo dialogo, che si terrà a Bari presso la Libreria Gagliano, dal titolo Il bilancio dell’UE: tra crescita economia e vincoli finanziari, sarà l’occasione per discutere della proposta della Commissione europea per il bilancio per il periodo 2021-2027, presentata il 2 maggio scorso.
La proposta della Commissione prevede tagli alla spesa e nuove risorse, ma questi strumenti in quali settori saranno utilizzati? Quali priorità dell'Unione saranno finanziate? Come garantire una sana gestione finanziaria che abbia al centro il vincolo della solidarietà? La proposta di bilancio è mirata e realistica? La posta in gioco è elevata ed è tempo di agire responsabilmente.

Tali temi verranno trattati dal Consigliere economico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Antonia Carparelli, dal Prof. Gianfranco Viesti, docente di Economia applicata dell’Università di Bari, dal Dirigente del Consiglio Regionale della Puglia, Giuseppe Musicco. A moderare il dialogo il giornalista Giuseppe Dimiccoli.

La partecipazione ai Dialoghi consentirà di esprimere, sia personalmente che in forma anonima, attraverso una cartolina che sarà distribuita durante l'evento, preoccupazioni, critiche ma anche suggerimenti ed aspettative rispetto all’azione dell’Unione Europea.

Le opinioni raccolte contribuiranno a fornire alla Commissione europea un feedback in merito alla sua azione politica. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per far sentire la propria voce in Europa.

 

 Europe Direct Puglia

Sportello informativo dell’Unione europea
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dipartimento di Scienze Politiche
Unità Operativa Ricerca e Terza Missione
Via Giuseppe Suppa, 9 - 70121 Bari
Telefono: +39 080 5717707 +39 388 8622046
Front-office: Lun-Ven ore 9-15.00

www.europedirectpuglia.eu

 

24/05/2018

Il Pilastro sociale europeo: tra politiche di inclusione e capitale umano -BARI

Il Pilastro sociale europeo: tra politiche di inclusione e capitale umano -BARI - Bibliotecari in azione

Il secondo dialogo, che si terrà a Bari presso la Libreria Laterza, dal titolo Il Pilastro sociale europeo: tra politiche di inclusione e capitale umano, sarà l’occasione per discutere delle sfide sociali e occupazionali che emergono dalla globalizzazione, dalla rivoluzione digitale, dalla mutata organizzazione del lavoro, dagli sviluppi demografici. In particolare, saranno oggetto di dibattito le luci e le ombre legate alla costruzione di un modello europeo di crescita più inclusivo e sostenibile, basato su un solido pilastro di diritti sociali, che interconnettono lo sviluppo economico, sociale e umano. Tali temi verranno trattati dal Prof. Michele Capriati, docente di Politica economica dell’Università di Bari, dal giurista Luigi Paccione, avvocato amministrativista della persona, dal saggista Waldemaro Morgese, autore del volume “L’Europa è di tutti. L’Italia fra Europa e globalizzazione”. A moderare il dialogo il giornalista Dionisio Ciccarese. La partecipazione ai Dialoghi consentirà di esprimere, sia personalmente che in forma anonima, attraverso una cartolina che sarà distribuita durante l'evento, preoccupazioni, critiche ma anche suggerimenti ed aspettative rispetto all’azione dell’Unione Europea.

Le opinioni raccolte contribuiranno a fornire alla Commissione europea un feedback in merito alla sua azione politica.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per far sentire la propria voce in Europa.

Europe Direct Puglia
Sportello informativo dell’Unione europea
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dipartimento di Scienze Politiche
Unità Operativa Ricerca e Terza Missione
Via Giuseppe Suppa, 9 - 70121 Bari
+39 080 5717707
Front-office: Lun-Ven ore 9-15.00

www.europedirectpuglia.eu

 

24/05/2018

Villaggio delle emozioni. Aprile-maggio 2018

Villaggio delle emozioni. Aprile-maggio 2018 - Bibliotecari in azione

Il Villaggio delle Emozioni tocca 4 città pugliesi con il seguente calendario: dal 10 al 15 aprile presso il centro commerciale Mongolfiera Foggia; dal 17 al 22 aprile il percorso sarà attivo nel centro commerciale Mongolfiera Andria; dal 02 al 06 maggio, appuntamento presso il centro Mongolfiera Taranto; infine, nella settimana conclusiva, dall’8 al 13 maggio sarà possibile “vivere” il Villaggio delle Emozioni all’interno del centro commerciale Mongolfiera di Bari Japigia. Dal martedì al venerdì, il percorso ospiterà numerose scuole primarie di tutta la Regione con attività ad hoc, per fornire ai più piccoli strumenti utili alla comprensione e decodificazione delle emozioni. Durante il fine settimana, invece, Il Villaggio sarà aperto a tutti con divertenti giochi e attività attraverso cui comprendere che non esistono emozioni giuste o sbagliate, ma tutte meritano di essere vissute in modo egualitario. “Un Villaggio che rappresenta un’esperienza unica nel suo genere, ma anche la possibilità di introdurre il concetto di educazione emotiva ad un pubblico eterogeneo come quello che quotidianamente vive il centro commerciale. Cambia la dimensione e la percezione del contesto: non solo shopping, ma anche e soprattutto servizi ed esperienze – ha spiegato Gerardo Monferrato, Coordinatore Marketing Svicom (società di gestione dei Centri Commerciali Mongolfiera). Nei prossimi mesi, il progetto proseguirà nelle scuole primarie aderenti, con una serie di workshop gratuiti di approfondimento sui temi trattati (destinati a insegnanti e genitori), promossi dai Centri Mongolfiera e Ordine degli Psicologi di Puglia. “Un’iniziativa che mette in moto il territorio – ha concluso Elisabetta Boccia, Responsabile sociale di territorio Direzione Politiche Sociali e Relazioni Territoriali Coop Alleanza 3.0 – e che testimonia l’impegno dei Centri Commerciali Mongolfiera a sensibilizzare le comunità di riferimento su temi fondamentali come quello del benessere psicologico. Un progetto che varca anche i confini delle scuole, sottolineando la capacità dei Centri coinvolti di creare, promuovere e trasferire contenuti di valore, oltre a confermare l’impegno di Coop Alleanza 3.0 e la sua attenzione alle giovani generazioni, gli adulti del domani”. L’iniziativa gode anche del patrocinio dell’Assessorato regionale alla Formazione, alle Politiche per il lavoro, al Diritto allo Studio, all'Istruzione e all'Università ed è realizzata in collaborazione con: il Festival “Maggio all’Infanzia” della Fondazione SAT (di cui fanno parte i teatri baresi Kismet e Abeliano) e con Nati Per Leggere Puglia e l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia.

 

24/04/2018