Home » Eventi

Eventi

Buck, il festival della letteratura per ragazzi - Foggia, 21-28 ottobre 2018

Buck, il festival della letteratura per ragazzi - Foggia, 21-28 ottobre 2018 - Bibliotecari in azione

Ottava edizione di Buck, il festival della letteratura per ragazzi, organizzato dalla Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia, dalla Fondazione Monti Uniti di Foggia e dal Comune di Foggia, con il patrocinio dell’AIB Puglia e di NpL Puglia, che si terrà a Foggia dal 21 al 28 ottobre 2018.

L’edizione 2018, intitolata “Pop App”, sarà dedicata al rapporto tra analogico e digitale e proporrà, come di consueto, numerosi percorsi laboratoriali ed artistici che spazieranno dal libro stampato agli e-book, attraversando tutte le nuove modalità di fruizione: gli audiolibri, lo storytelling ed il teatro disegnato.

Come sempre, il festival ospiterà i più importanti illustratori, formatori ed autori per ragazzi presenti sul panorama nazionale ed internazionale, a partire dal padrino dell’ottava edizione, il due volte Premio Andersen Paolo d’Altan, autore della splendida mostra che resterà in allestimento per tutta la durata del festival

Trovate tutte le informazioni sui numerosi appuntamenti ai seguenti link:

http://www.buckfestival.it/

http://www.buckfestival.it/un-festival-pop-app/

http://www.buckfestival.it/programma-2018/

http://www.buckfestival.it/prenotazioni-e-biglietti/

10/10/2018

Orti urbani.L'esperienza nel Comune di Bari . 3 ottobre 2018, Villa La Rocca

Orti urbani.L'esperienza nel Comune di Bari . 3 ottobre 2018, Villa La Rocca - Bibliotecari in azione

Mercoledì 3 ottobre 2018 alle ore 17.30, a Villa La Rocca, in via Celso Ulpiani 27 a Bari, si terrà l’incontro scientifico-divulgativo dal titolo “Comunicare la scienza: Orti urbani: l’esperienza nel Comune di Bari”.

Da una recente ricerca effettuata dalla Coldiretti emerge che più del 63% degli italiani occupano parte del proprio tempo libero coltivando un piccolo orto urbano, che sia su territorio comunale o sul proprio balcone o terrazzo. In accordo con tale tendenza il Comune di Bari ha di recente sottoscritto un accordo con una delle associazioni presenti sul territorio per la realizzazione di un nuovo orto urbano di vicinato. Il tutto con la finalità di sviluppare percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva, di recuperare spazi pubblici e soddisfare la domanda sociale di “paesaggio”. L’attività degli orti urbani è infatti finalizzata alla promozione della produzione di prodotti eco compatibili con tecniche di produzione ed uso “rifiuti zero”. Allo stesso tempo queste iniziative portano allo sviluppo di iniziative di smart-city in cui i cittadini diventano protagonisti di decisioni condivise.

L’iniziativa è promossa dalla Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia e dall’Accademia Pugliese delle Scienze, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, Sez. Sud-Est.

Apriranno i lavori Anna Vita Perrone - Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia ed Eugenio Scandale – Presidente dell’Accademia Pugliese delle Scienze. Introdurrà Vittorio Marzi - Presidente dell’Accademia dei Georgofili, Sez. Sud-Est. Per il Comune di Bari, interverranno sul tema “Adozione degli spazi verdi: buone pratiche ed iter amministrativo”: Umberto Medicamento - Ripartizione Infrastrutture Settore Giardini, per gli aspetti agronomici e Giovanni Battista Ventrella - Ripartizione Tutela Ambiente, per gli aspetti procedurali. Per l’Associazione Parco Domingo, interverranno sul tema “Prospettive per gli orti urbani della Città di Bari. Orto Domingo, la best practice barese dell'innovazione sociale”: Luca Ottomanelli – Presidente, Mariangela Parisi - Vice Presidente AICIS Bari e Girolamo Russo – Agronomo.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Per informazioni:
Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia – Sezione Cultura dell’Ambiente
Tel.: 0805402711-2770 e-mail: culturadellambiente.biblioteca@consiglio.puglia.it
sito web: http://www.consiglio.puglia.it |http://biblioteca.consiglio.puglia.it
Facebook: Consiglio Regionale Puglia | Biblioteca Consiglio reg Puglia “Teca del Mediterraneo

01/10/2018

Lector in fabula - Una comunità che legge. Conversano, 14 settembre 2018

Lector in fabula - Una comunità che legge. Conversano, 14 settembre 2018 - Bibliotecari in azione

UNA COMUNITÀ CHE LEGGE
con Romano Montroni, Loredana Capone

Interventi di Francesca Bottalico, Nicola Galli Laforest, Hamelin associazione culturale Assessore Ciccio Magistà, Anna Maria Montinaro, Rosanna Perricci e Milena Tancredi 
Conclusioni Silvia Pellegrini 
Presenta Oscar Buonamano

Politiche e strategie per la promozione della lettura a tutti i livelli. Un incontro per avviare una riflessione sull’educazione e promozione della lettura e sull’efficacia delle pratiche capaci di far crescere lettori. Dai progetti del Centro Libro Lettura, Libriamoci a scuola agli interventi finanziati dalla Regione Puglia con il bando Community Library – Biblioteche di Comunità, dalle biblioteche dei Comuni alle aule per formare chi sostiene nel quotidiano l'incontro tra libri e lettori.

Il programma completo è disponibile al link https://drive.google.com/file/d/17oLL_9ujzGoAKoujtOluTfERwU_Dm3MB/view

11/09/2018

Letture piccine - Mattinata (FG), 30 luglio 2018

Letture piccine - Mattinata (FG), 30 luglio 2018 - Bibliotecari in azione

Iniziativa a cura di Milena Tancredi, Responsabile regionale NPL, in collaborazione con AIB Puglia, Nati per leggere Puglia, Alenn e MAD Mall.

Lunedì 30 luglio 2018, ore 19.30, c/o bibliocabina MAD MAll, a Mattinata (FG)

31/07/2018

Corso AIB "Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca",Bari 6-7 settembre

Corso AIB "Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca",Bari 6-7 settembre - Bibliotecari in azione

Nell'ambito dell'attività di formazione proposta dell'AIB Puglia segnaliamo il corso "Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca", docente Chiara Faggiolani (Università di Roma La Sapienza).

 Il corso si terrà il 6 e il 7 settembre 2018 a Bari, Sala Magistrale, presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e Basilicata, Strada Sagges, 3.

 Giovedì 6 settembre: 9.30-13.30; 14.30-17.30

Venerdì 7 settembre: 9.30-13.30

 Ulteriori informazioni e scheda di iscrizione al seguente link:

http://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2018/69446-aib-pug-ap-20180906/

23/07/2018