Home » Eventi

Eventi

Corso “Strumenti di base per i progetti di digitalizzazione” 13-14 dicembre/Bari

Corso “Strumenti di base per i progetti di digitalizzazione” 13-14 dicembre/Bari - Bibliotecari in azione

Il 13 e il 14 dicembre 2018, a Bari, si terrà il corso di formazione AIB Puglia “Strumenti di base per i progetti di digitalizzazione”, docente Giovanni Bergamin (già Responsabile Servizi informatici della Biblioteca nazionale centrale di Firenze).

Sede ancora da definire.

Orari:

Giovedì 13 dicembre: 9.00-13.00; 14.00-18.00

Venerdì 14 dicembre: 9.00-13.00; 14.00-18.00

 Ulteriori informazioni e scheda di iscrizione al seguente link:

<http://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2018/71533-aib-pug-ap-20181213/>

 

19/11/2018

Prospero Fest. Festival Letteratura Musica Teatro Arti, 10-17 nov Monopoli

Prospero Fest. Festival Letteratura Musica Teatro Arti, 10-17 nov Monopoli - Bibliotecari in azione

Dal 10 al 17 novembre 2018  a Monopoli (BA)

Prospero Fest. Festival di Letteratura, Musica, Teatro e Arti.

La rassegna è finalizzata a celebrare le ricorrenze dell’apertura al pubblico della biblioteca "Prospero Rendella" e dei rifugi antiaerei.

Sono previste una mostra d’arte contemporanea, la presentazione di libri di autori di rilievo nazionale, workshops, performances musicali e teatrali, laboratori di lettura per bambini e ragazzi e la notte bianca dei piccoli lettori insonni in biblioteca.

Il programma al link http://www.bibliotecacivicamonopoli.it/pf18/#Programma

29/10/2018

“Biblioteche come spazio pubblico: visioni, reti, percorsi” - 25 ottobre, Bari

“Biblioteche come spazio pubblico: visioni, reti, percorsi” - 25 ottobre, Bari - Bibliotecari in azione

Giovedì 25 ottobre 2018, presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, dalle 9.30 alle 13.00, si terrà l'incontro “Biblioteche come spazio pubblico: visioni, reti, percorsi”, organizzato dalla Fondazione Fizcarraldo nell’ambito di “ArtLab18. Territori, Cultura, Innovazione”.

L’AIB è stata invitata a dare il suo contributo presentando i primi risultati del lavoro sul Piano strategico per le biblioteche pubbliche in Italia a cura della Commissione nazionale biblioteche pubbliche e la sezione Puglia parteciperà al tavolo dedicato ad un primo bilancio del Bando Community Library.    

Programma e ulteriori informazioni al link:

http://artlab.fitzcarraldo.it/it/evento/la-biblioteca-come-spazio-pubblico-visioni-reti-percorsi-0

 

22/10/2018

Buck, il festival della letteratura per ragazzi - Foggia, 21-28 ottobre 2018

Buck, il festival della letteratura per ragazzi - Foggia, 21-28 ottobre 2018 - Bibliotecari in azione

Ottava edizione di Buck, il festival della letteratura per ragazzi, organizzato dalla Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia, dalla Fondazione Monti Uniti di Foggia e dal Comune di Foggia, con il patrocinio dell’AIB Puglia e di NpL Puglia, che si terrà a Foggia dal 21 al 28 ottobre 2018.

L’edizione 2018, intitolata “Pop App”, sarà dedicata al rapporto tra analogico e digitale e proporrà, come di consueto, numerosi percorsi laboratoriali ed artistici che spazieranno dal libro stampato agli e-book, attraversando tutte le nuove modalità di fruizione: gli audiolibri, lo storytelling ed il teatro disegnato.

Come sempre, il festival ospiterà i più importanti illustratori, formatori ed autori per ragazzi presenti sul panorama nazionale ed internazionale, a partire dal padrino dell’ottava edizione, il due volte Premio Andersen Paolo d’Altan, autore della splendida mostra che resterà in allestimento per tutta la durata del festival

Trovate tutte le informazioni sui numerosi appuntamenti ai seguenti link:

http://www.buckfestival.it/

http://www.buckfestival.it/un-festival-pop-app/

http://www.buckfestival.it/programma-2018/

http://www.buckfestival.it/prenotazioni-e-biglietti/

10/10/2018

Orti urbani.L'esperienza nel Comune di Bari . 3 ottobre 2018, Villa La Rocca

Orti urbani.L'esperienza nel Comune di Bari . 3 ottobre 2018, Villa La Rocca - Bibliotecari in azione

Mercoledì 3 ottobre 2018 alle ore 17.30, a Villa La Rocca, in via Celso Ulpiani 27 a Bari, si terrà l’incontro scientifico-divulgativo dal titolo “Comunicare la scienza: Orti urbani: l’esperienza nel Comune di Bari”.

Da una recente ricerca effettuata dalla Coldiretti emerge che più del 63% degli italiani occupano parte del proprio tempo libero coltivando un piccolo orto urbano, che sia su territorio comunale o sul proprio balcone o terrazzo. In accordo con tale tendenza il Comune di Bari ha di recente sottoscritto un accordo con una delle associazioni presenti sul territorio per la realizzazione di un nuovo orto urbano di vicinato. Il tutto con la finalità di sviluppare percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva, di recuperare spazi pubblici e soddisfare la domanda sociale di “paesaggio”. L’attività degli orti urbani è infatti finalizzata alla promozione della produzione di prodotti eco compatibili con tecniche di produzione ed uso “rifiuti zero”. Allo stesso tempo queste iniziative portano allo sviluppo di iniziative di smart-city in cui i cittadini diventano protagonisti di decisioni condivise.

L’iniziativa è promossa dalla Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia e dall’Accademia Pugliese delle Scienze, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, Sez. Sud-Est.

Apriranno i lavori Anna Vita Perrone - Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia ed Eugenio Scandale – Presidente dell’Accademia Pugliese delle Scienze. Introdurrà Vittorio Marzi - Presidente dell’Accademia dei Georgofili, Sez. Sud-Est. Per il Comune di Bari, interverranno sul tema “Adozione degli spazi verdi: buone pratiche ed iter amministrativo”: Umberto Medicamento - Ripartizione Infrastrutture Settore Giardini, per gli aspetti agronomici e Giovanni Battista Ventrella - Ripartizione Tutela Ambiente, per gli aspetti procedurali. Per l’Associazione Parco Domingo, interverranno sul tema “Prospettive per gli orti urbani della Città di Bari. Orto Domingo, la best practice barese dell'innovazione sociale”: Luca Ottomanelli – Presidente, Mariangela Parisi - Vice Presidente AICIS Bari e Girolamo Russo – Agronomo.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Per informazioni:
Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia – Sezione Cultura dell’Ambiente
Tel.: 0805402711-2770 e-mail: culturadellambiente.biblioteca@consiglio.puglia.it
sito web: http://www.consiglio.puglia.it |http://biblioteca.consiglio.puglia.it
Facebook: Consiglio Regionale Puglia | Biblioteca Consiglio reg Puglia “Teca del Mediterraneo

01/10/2018